Adventure Club Gommorizzo

La Storia

Nel 1980 nasce l’Adventure Club Gommorizzo costituito da appassionati di mare e di gommoni italiani.

L’operatività del Club si articolava in due diversi contesti:

  • Azioni di assistenza e supporto durante manifestazioni nautiche, iniziative del settore della Protezione Civile e in situazioni d’emergenza.
  • Organizzazione e realizzazione di vari “Raids” a carattere misto: marittimo, oceanico e fluviale di dimensioni nazionali e un Raid Internazionale ogni anno.
  • L' Adventure Club Gommorizzo, sotto la presidenza di Claudio Rizzo, ha realizzato importanti Raid Motonautici Nazionali ed Internazionali che, oltre all' aspetto agonistico-sportivo, hanno avuto anche scopi di sperimentazione e test di materiali e allestimenti.
    Sono state realizzate decine di vacanze di gruppo al fine di aggregare più persone con la stessa passione.

about image
about image

Le Attività

L’Adventure Club, nella sua attività per l’assistenza e la sicurezza in mare, ha fornito equipaggi selezionati, durante le seguenti manifestazioni:

Esercitazioni Nazionali Regionali promosse dalla Protezione Civile dell’A.N.A. settore nautico Livorno 3 / Livorno 4 / Livorno 5; Campionato del mondo di Formula Uno; Campionato di F20 e F40; Dieci miglia del Garda; 1000 km di wind surf; Gara mondiale di sci nautico junior; Prima gara nazionale di survival; Assistenza al Principato di Monaco; Esercitazione e assistenza Associazione Nazionale Lagunari con patrocinio della Regione Lombardia e Comune di Brescia; Assistenza alla Regata Ermenegildo Zegna Cup di Portofino.

Realizzazioni

Negli anni '90 Claudio Rizzo realizzò il primo e unico gommone ecologico

con fondo trasparente, alimentato con propulsore ecologico, motore elettrico con pannello solare per la salvaguardia ambientale che venne utilizzato ad una manifestazione a Roma con la Cronos per l’inquinamento del Tevere; La Gommorizzo fece da sponsor al film “Mediterraneo”, vincitore del Premio Oscar.

Claudio Rizzo inventò il Giubbino "Salvavita" Gommorizzo: permette il galleggiamento completamente vestiti e appesantiti da una borsa o attrezzature varie. E’ stato collaudato nel Raid Motonautico Genova-Londra nel 1995, successivamente nel Raid Triste-Sibenik-Trieste 1996 e nel Raid Baltico d'Inverno nel 1997.

Nel 2000 collaborammo con un ingegnere italiano con base a San Francisco, California, per un progetto di un catamarano per la navigazione oceanica e con scopi militari.

La Gommorizzo fece da portavoce del "MADE IN ITALY" attraverso i Raid Motonautici realizzati dall'Adventure Club Gommorizzo, svolgendo anche a volte mansioni da ambasciatore per i futuri gemellaggi delle città coinvolte nelle manifestazioni che coinvolgevano paesi internazionali.

about image

Raid Motonautici Internazionali Adventure Club Gommorizzo

section divider

La Gommorizzo attinge le sue tecnologie costruttive dalla sperimentazione, avendo effettuato decine di migliaia di miglia in Mediterraneo, Baltico e Atlantico, durante i numerosi Raid Motonautici Internazionali. Durante questi Raids si sono ottenuti test qualitativi e sperimentazioni estremamente utili per la progettazione e per la produzione dei prodotti Gommorizzo. I Raids realizzati venivano mossi da due diverse molle: l’avventura e lo sviluppo tecnologico. Da una parte, gli uomini amanti del mare e dell’avventura, animati non da un esasperato spirito di competizione, ma da un rinato desiderio di socializzare e di affrontare insieme esperienze elettrizzanti con la voglia di scoprire posti nuovi e nuove popoli, di vivere in simbiosi con la natura, di sperimentare se stessi e di mettere a dura prova il loro fisico, di misurare la loro resistenza e di confrontarsi con gli elementi naturali. Ogni Raid, infatti, è stato caratterizzato da percorsi sconosciuti e pieni di incognite, da un continuo crescendo di difficoltà dovute a volte alla complessità degli itinerari, a volte alla lunghezza delle varie tappe, spesso alle condizioni del tempo e del mare, ma sempre superate oltre che con l’efficacia degli strumenti, con la volontà e il coraggio di chi ha condotto le spedizioni. Dall’altra parte ci sono uomini che progettano e costruiscono mezzi, strumenti ed accessori marini animati dalla necessità di testare i loro prodotti. I vari Raid Motonautici Internazionali sono stati sponsorizzati da Philips, Q8, Roloil, Mercury, Syneco, Oil Company, Baruffaldi, Slam, Musto e molte altri, che nel tempo hanno avvallato la correttezza e serietà della nostra azienda. Tutte le manifestazioni, capitanate da Claudio Rizzo, furono patrocinate dalle varie regioni italiane e estere tra cui: Presidente della Regione Lombardia, Sindaco di Milano, Sindaco di Genova, Sindaco di Imperia, Sindaco di Lavagna, della Regione Liguria, associazione gruppo di Bogliasco, che consegnarono ogni volta targhe di riconoscimento e premiazione seguiti da gagliardetti, che venivano consegnati al sindaco della città estera che veniva coinvolta nel percorso del Raid.

Ecco alcuni Raids organizzati dall' Adventure Club Gommorizzo in Italia:

  • Anno 1985 - Genova - Londra - 1000 miglia
    Navigazione da Genova a Marsiglia via mare e poi fiumi e Canali della Francia, la Manica, il Fiume Tamigi quindi Londra. Con n. 4 Gommorizzo 4,50 m e motori 25 Hp. N. 9 partecipanti, 17 giorni di navigazione.
  • Anno 1986 - Venezia - Istanbul – 2200 miglia
    Navigazione nelle acque dell' ex Jugoslavia, Albania, Grecia fino a Istanbul, durata 12 giorni. Con n. 4 Gommorizzo 5,70 m, motori 75 Hp, 13 partecipanti.
  • Anno 1987 - Genova - Casablanca – 1660 miglia
    Genova, Francia, Spagna, Oceano, Tangeri e Casablanca. 1 Gommorizzo 500 e 2 Gommorizzo 570 con 75-90 Hp, 9 partecipanti, 18 gg di navigazione.
  • Anno 1988 - La Spezia - Corsica - Sardegna - Inverno – 900 miglia
    5 Gommorizzo 570, motori da 90 hp, 18 partecipanti, 6 giorni di navigazione.
  • Anno 1989 - Montecarlo - Palermo - Venezia - 2300 miglia
    12 giorni: periplo dell' Italia, passando da Palermo. Gommoni Gommorizzo: n.3 670 con 135 Hp, 9 partecipanti.
  • Anno 1990 - Montecarlo - San Francisco (isole Baleari) – 1800 miglia
    Attraversamento del Golfo del Leone, Navigazione con 3 Gommorizzo 670 e 135 Hp, 9 partecipanti, 8 giorni di navigazione.
  • Anno 1991 - Raid dei Fiordi nel Mar Baltico – 1000 miglia
    Germania, Danimarca e Norvegia sotto la neve con 2 Gommorizzo 670 e 1 570. Motori 135hp e 90 hp, 9 partecipanti, 8 giorni di navigazione.
  • Anno 1992 - Genova – Palos – Colombiadi 1992 - 1400 miglia
    Attraversamento dello Stretto di Gibilterra e navigazione oceanica, 3 Gommorizzo 670, motori da 135 hp, 9 partecipanti, 5 giorni di navigazione.
  • Anno 1995 - Genova - Londra
    Dopo 10 anni! Con 1 Gomorizzo 490, 1 Gommorizzo 570 e 1 modello 670.
  • Anno 1996 - Trieste - Sibenik - Trieste - Natale
    Raid della Pace - 3 equipaggi con 3 mod.670
  • Anno 1997 - Raid invernale nel Baltico
    Bassi fondali e tanta nebbia! Con modello 670 e il nuovo modello 750.
  • Anno 1998 - Danubio d'inverno - Dicembre
    Vienna / Budapest 16° C sotto zero. Con i Gommorizzo 750 e motori da 200 Hp.